La comunicazione del Titolare Effettivo trasmessa entro i 30 giorni successivi alla scadenza dell’11 aprile 2024, ossia entro l’11 maggio 2024, è prevista con sanzione ridotta. 

Coloro i quali hanno comunicato il Titolare Effettivo al Registro Imprese entro l’11 maggio 2024, sono soggetti a una sanzione ridotta. Invero, ai sensi dell’art. 2630 c.c., la sanzione amministrativa pecuniaria pari a euro 103,00, è prevista nella misura di un terzo, pari a euro 34,00.

La sanzione per omessa o tardiva presentazione della comunicazione del Titolare Effettivo, oltre la data dell’11 maggio 2024, può arrivare fino a euro 1.032,00.

Ricordiamo che la comunicazione del Titolare Effettivo può essere trasmessa anche tramite un intermediario abilitato e dovrà essere obbligatoriamente firmata con la Firma Digitale in possesso del Titolare Effettivo, tramite il portale “DIRE”, messo a disposizione dalla Camere di Commercio per la compilazione di pratiche telematiche.

Pertanto nel caso ne foste sprovvisti, consigliamo di rivolgersi agli uffici della Camera di Commercio di riferimento per l’acquisto e il ritiro, previo appuntamento da prendere on line, tramite il seguente link https://www.to.camcom.it/prenotazione-ufficio-cns

Il titolare effettivo può essere individuato in base ai seguenti criteri:

  1. Chi direttamente o indirettamente la titolarità di una partecipazione superiore al 25% del capitale sociale;
  2. Il titolare effettivo è la persona fisica a cui è attribuibile il controllo della società tramite
    a) controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria;
    b)controllo di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante in assemblea ordinaria;
    c)l’esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentano di esercitare un’influenza dominante;
  3. chi esercita il potere di rappresentanza legale, di amministrazione o direzione della società.

I nostri consulenti restano a disposizione per approfondimenti.

Immagine di sentavio su Freepik