Quinto ed ultimo articolo della nostra breve guida, oggi affronteremo l’argomento della protezione del patrimonio e dei beni.

Assicurazione casa: cos’è e perché è importante?

L’assicurazione casa è una polizza offerta da banche e compagnie di assicurazioni, copre i rischi legati al possesso o alla locazione di un immobile e garantisce un risarcimento al verificarsi di uno o più danni all’abitazione e al suo contenuto, oppure alle persone.

Discorso a parte merita la gamma di assicurazioni contro la responsabilità civile a corredo dell’assicurazione casa. L’Rc proprietario, l’Rc famiglia, il Ricorso terzi e l’Rc animali domestici sono ormai parte integrante dei pacchetti assicurazione casa ritenuti più completi. Ma perché è importante stipulare un’assicurazione casa?

In assenza dell’assicurazione casa, al verificarsi di eventi che provocano danni all’immobile o alle persone, ci si troverebbe esposti a gravosi oneri finanziari. Acquistare l’assicurazione casa, in sostanza, consente di proteggere il patrimonio garantendo al contempo la serenità degli individui.

Come funziona l’assicurazione casa?

 L’assicurazione casa offre protezione contro i danni che possono verificarsi all’interno o all’esterno delle mura domestiche.

Le assicurazioni casa si dividono in due macro categorie: l’assicurazione globale e la multirischio.

La prima viene sottoscritta dagli amministratori di condominio a tutela dell’intera costruzione e copre i danni da incendio, allagamento e altri eventi che possono verificarsi negli spazi comuni o nelle case private. Inoltre, include la responsabilità civile verso terzi. La seconda, invece, viene sottoscritta dai privati e può comprendere molte coperture: dall’assicurazione incendio e scoppio all’assicurazione furto, fino all’Rc Famiglia e a diverse altre garanzie. Si tratta infatti di un prodotto molto flessibile, modulabile in base alle esigenze del richiedente.

Dal punto di vista contrattuale, l’assicurazione casa funziona in questo modo. Il premio in genere è annuale e il suo ammontare si determina in base al tipo di immobile, alla sua grandezza e al valore commerciale, nonché a seconda del numero di garanzie acquistate e del massimale scelto.

 Cosa copre l’assicurazione sulla casa?

Un’assicurazione casa offre diversi ambiti di copertura, ciascuno dei quali presenta sottosezioni, che a loro volta presentano garanzie specifiche:

  • la Responsabilità Civile abitazione, copre sia le responsabilità civili dovute ai danni causati dalla casa stessa: allagamenti che rovinano la proprietà di terzi, parti di struttura che cedono, incendi originati nell’appartamento e così via, sia le responsabilità civili dei comportamenti del nucleo familiare, che occorrano dentro all’abitazione oppure fuori.
  • La garanzia “incendio”, nel gergo assicurativo sotto il rischio “incendio” vengono raggruppati tutti i danni materiali. Tanto per rendere l’idea, il ramo incendio copre anche i danni da acqua, che con il fuoco c’entrano poco. Anche questa sezione prevede una lunghissima serie di garanzie molto specifiche, a loro volta articolate in diverse casistiche, per esempio i danni elettrici. La sezione incendio prevede una somma assicurata, che corrisponde a una stima del valore del costo di ricostruzione dell’immobile.
  • La garanzia “furto” in casa e scippo all’esterno dell’abitazione.

L’importanza di una copertura di questo genere è legata alla protezione del proprio patrimonio, in quanto consiste nel tenere indenne la propria ricchezza da eventuali rischi che corre direttamente o indirettamente.

I nostri consulenti restano a disposizione per approfondimenti.